Il mal di piedi è un cruccio o meglio un vero e proprio disturbo, con dolori e fastidi, annessi e connessi, per migliaia di italiani: ne soffre un connazionale su due, le vittime preferite sono le donne, ma non solo e i colpevoli, in molti casi, sono le scarpe. Meglio fare bene attenzione a cosa si sceglie di indossare, soprattutto quando si tratta di piedi, per evitare che siano dolori.

Chi pensava che il mal di piedi fosse solo un problema da vecchi o quasi, si sbagliava di grosso: se è vero che nella maggior parte dei casi, i dolori si fanno sentire intorno ai 60 anni, è sempre più frequente che il disturbo colpisca anche i giovani, tra i 20 e i 30 anni, per colpa dei tacchi alti, delle scarpe sbagliate e non solo.

I problemi e le patologie che interessano i piedi, con sintomi sempre più dolorosi, sono talmente insopportabili da influire negativamente sulle attività quotidiane e sulla qualità di vita.

Anche se molti ne sottovalutano l’importanza e le implicazioni, la salute dei piedi è fondamentale. Con i nostri piedi camminiamo da un anno di età e nel corso della vita una persona cammina l’equivalente di tre volte la circonferenza della terra. I piedi vanno salvaguardati eppure la maggior parte delle persone sottovaluta questa parte del corpo che ci deve sostenere per tutta la vita.

“Questa struttura così complessa può soffrire per una serie di motivi legati a malattie quali il diabete, l’obesità, per fattori genetici che possono causare patologie come l’alluce valgo, il piede a martello, il piede piatto o il piede cavo caratterizzato da una accentuazione del normale arco plantare. Ma i nostri piedi soffrono molto spesso a causa delle scarpe che indossiamo” ha sottolineato il Dottor Attilio Basile, ortopedico, specialista presso il centro di eccellenza per la Cura del Piede dell’Ospedale San Camillo di Roma.

Di

Lascia un commento