Avere una Sorella Rende più Felici

Il segreto della felicità è nell’arrivo di un fiocco rosa. Sembra che il solo fatto di poter contare sulla vicinanza e l’affetto di una sorella renda le persone più felici ed equilibrate.

Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori dell’Ulster University (GB), intervistando 571 persone dai 17 ai 25 anni con fratelli, sorelle o entrambi. Chi cresce con almeno una sorella, spiegano gli studiosi, sviluppa un miglior equilibrio psicologico, è in grado di controllare ed esprimere le proprie emozioni e risulta in definitiva più felice rispetto a chi invece è circondato da soli fratelli maschi.

La ragione risiede nel fatto che le donne sono naturalmente più portate all’espressione della sfera emozionale e dimostrano una maggiore predisposizione alla socialità che quindi trasmettono ai fratelli con cui crescono, contribuendo a migliorare lo status della coesione familiare attraverso comportamenti più aggreganti e positivi. Inoltre l’influenza positiva delle bimbe è particolarmente importante nel caso di momenti difficili, come una separazione.

Brutte notizie per chi, invece, dalla cicogna riceve solo fiocchi azzurri: sembra che la presenza di fratellini alimenti stress e tensioni in famiglia. Nello studio i partecipanti hanno compilato un questionario psicologico disegnato per indagare su emozioni, disposizione nei confronti della vita ed eventuali problemi mentali.

I risultati non lasciano dubbi. Le sorelle sembrano favorire una comunicazione più aperta e la coesione familiare. Mentre i fratelli avrebbero un effetto alternativo. Dal momento che esprimere le emozioni è fondamentale per una buona salute psicologica il beneficio legato al fatto di avere sorelle riguarda proprio questo aspetto.

Non solo, anche nel caso di una separazione fra i genitori, poter contare sulla presenza di una sorella ha reso le cose meno traumatiche. Dal momento che i maschietti in casa non hanno questo effetto rasserenante, Cassidy è convinto che nei momenti difficili le famiglie con tanti fratelli dovrebbero essere sostenute in modo particolare.


Lascia un commento