Il modo migliore per cancellare velocemente ogni segno di gonfiore e ritrovare un fisico visibilmente più tonico e asciutto? Depurarsi con frutta e verdura. Nella propria alimentazione bisogna sempre privilegiare i vegetali di stagione, soprattutto i più ricchi di vitamina C, come arance, limoni e clementine, ma anche broccoli e rucola. Mele, pere, ananas e melegrana, invece, sono ricchi di fibre e aiutano a disintossicarsi e a sgonfiarsi.

Il sedano: è una buona fonte di fibre, vitamine (A, B e C) e minerali (calcio, potassio, magnesio e selenio). Ha proprietà digestive, diuretiche e lassative. E’ ideale per arricchire ogni insalata, purifica l’organismo e contrasta il gonfiore e la ritenzione idrica.

Le carote: hanno un elevato contenuto di vitamine (B, D ed E) e minerali, aumentano le difese dell’organismo e sono una buona fonte di glutatione, un antiossidante che contrasta l’azione negativa dei radicali liberi. Favoriscono la produzione di succhi gastrici, aiutano la digestione, stimolano il fegato, regolano i livelli di colesterolo nel sangue e hanno un’azione diuretica.

L’insalata verde: è una buona fonte di minerali e di vitamine. In particolare la rucola, è una delle verdure più ricche di vitamina C: ne apporta 110 mg ogni etto. Un contenuto maggiore rispetto a quello degli spinaci crudi (54 mg) e del tarassaco (52 mg); in più, contiene una sostanza solfo-azotata che stimola il metabolismo.

I broccoli: hanno un ridotto contenuto calorico (circa 27 calorie per 100g) e sono un’ottima fonte di acido folico, fibre, vitamine e sali minerali, soprattutto vitamina C e potassio. Inoltre, grazie a un alto contenuto di solforafano, hanno un’azione protettiva e spiccate proprietà depurative, diuretiche e antifiammatorie.

La verza: è ricca di vitamine (A e C) e di sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio e zolfo) e ha un’azione protettiva nei confronti di numerose forme tumorali grazie a un alto contenuto di fitoestrogeni e di sostanze antiossidanti in grado di proteggere l’apparato digerente.

L’ananas: è composto per il 9% da acqua e per il 10% da zuccheri, vitamine (A, gruppo B e C), minerali (iodio, magnesio, manganese, potassio, calcio), acidi oranici (acido citrico, malico e ossalico). Ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie utili contro gli edemi della cellulite ed è ricco di bromelina, un enzima che facilita la digestione e contrasta il gonfiore.

La melagrana: è un concentrato di vitamina C e aiuta a tenere sotto controllo la pressione alta. Il suo succo, grazie all’ottimo contenuto di antiossidanti, protegge l’organismo e contrasta l’arterosclerosi.

Le prugne secche: sono una fonte eccellente di antiossidanti e contengono anche il potassio. Inoltre, esercitano un’azione lassativa, ma anche decongestionante e disintossicante, favorendo la funzionalità del fegato.

Gli agrumi: hanno un contenuto variabile di vitamina C: 100 g di arance o di limoni ne apportano circa 50 mg, mentre mandarini e pompelmi 42 mg. Ottimi da consumare al naturale, sono squisiti anche spremuti, oppure spellati al vivo per arricchire l’insalata mista.

Di

Lascia un commento