I Temporary Shop

Accade, camminando per le vie della città, di vedere un negozio che riporta l’insegna “temporary shop”. Si tratta di un punto vendita temporaneo, che offre la possibilità di fare shopping esclusivamente per il periodo della sua apertura che è, appunto, limitata a un massimo di qualche mese. Vediamo meglio come funzionano.

I temporary shop si trovano in zone strategiche della città, solitamente corrispondenti alle vie del centro di maggior passaggio per essere più visibili al pubblico. Non mancano, però, negozi aperti all’interno di location particolari come un loft, una fabbrica abbandonata o una chiesa sconsacrata. Oppure, addirittura, in un museo o in una galleria d’arte moderna. Naturalmente, lo scopo è quello di attirare l’attenzione della gente che, spinta dalla curiosità verso qualcosa di insolito, entra a visitare il negozio.

La durata di questi negozi è così variabile e breve, spesso scandita da un countdown. Uno speciale timer, al posto della tradizionale insegna, scandisce il tempo che manca alla chiusura definitiva.

Visto il successo, questi negozi non sono rimasti confinati alla moda. Per soddisfare le esigenze dei consumatori e rispondere alla grande richiesta, si spazia dalla cosmetica all’elettronica passando dall’arredamento e dagli oggetti di disegn. Oggi i temporary shop si estendono a tutti i settori merceologici. Nonostante la crisi, i temporary shop continuano a crescere, registrando una media di 25-30 nuove aperture all’anno.

Nei temporary shop vengono spesso proposte novità non ancora presenti sul mercato, magari di marchi nuovissimi e poco conosciuti che cercano un lancio pubblicitario. L’idea dell’esclusiva attira e conquista tutti gli appassionati di shopping.

In un certo senso questo genere di negozi costituisce un’alternativa al classico cartellone pubblicitario con lo scopo di lanciare sul mercato un nuovo prodotto.

L’elemento caratterizzante è la sorpresa o la novità di poter acquistare un prodotto che non è ancora sul mercato, ma disponibile solo in quello spazio e per quel limitato periodo di tempo. Capita di trovare merce non reperibile on altri negozi o addirittura in edizione limitata, il che costituisce un motivo in più per acquistarlo.


Lascia un commento