L’entusiasmo con cui affronti la giornata può dipendere dal tuo benessere interiore, ma anche da quello che mangi. La carenza di alcuni nutrienti fondamentali può essere la causa della tua mancanza di ottimismo e del cattivo umore.

Ritmi quotidiani frenetici e varie responsabilità molte volte ci fanno provare di non riuscire a fare tutto ciò che vorremmo, di essere di cattivo umore e di sentirci sconfitti. La dieta è il tuo grande alleato per recuperare.

Assumi carboidrati a lento assorbimento come quelli contenuti nei cereali, legumi, verdure e ortaggi perchè apportano energia essenziale per il cervello in maniera costante e stabile. Così, avrai sempre a disposizione il carburante necessario per far funzionare al meglio la tua mente e il tuo corpo.

La vitamina B6 e l’acido folico aiutano l’organismo a fabbricare quei neurotrasmettitori che agiscono come veri e propri antidepressivi. La vitamina B6 mantiene alto il tono dell’umore ed è un diuretico naturale. Una sua carenza favorisce invece depressione e umore altalenante. Si trova soprattutto in lievito, germe di frumento e di mais, tuorlo d’uovo, ortaggi.

Ancora più importanti sono due minerali , il ferro e il selenio. Il primo è stato definito “il minerale della felicità”, per il benessere che apporta a fisico e mente. Se ne consumi poco, invece, è facile sentirti triste, stanca e fuori fase. Per aumentare il livello di ferro devi consumare più legumi e olive. Per aumentare l’assorbimento del ferro, inoltre, è fondamentale mangiare cibi ricchi di vitamina C, come gli agrumi, il peperone, il pomodori e le fragole.

Il selenio poi è una vera “medicina” per migliorare l’umore. Riduce il senso di ansia, migliora la fiducia in se stessi, calma l’aggressività e potenzia la lucidità mentale. E’ contenuto nel pesce in generale, nelle ostriche, nei cereali integrali, nei semi di girasole e nelle macadamia, noci brasiliane che ne sono particolarmente dotate poichè crescono in terreni molto ricchi di selenio.

Di

Lascia un commento