Intraprendere nel mondo delle T-shirt è sempre possibile. Anche in quei momenti economici non troppo favorevoli come quello che stiamo vivendo. Per i giovani stilisti è il mezzo più facile per farsi conoscere, ma chiunque, anche senza grandi competenze tecniche può farlo.

La T-shirt è la forma più basica del vestire occidentale. Quando si è affermata nella moda, tutti i brand ne hanno intuito le enormi potenzialità commerciali: non ha problemi di taglia ne di stagionalità (si vende tutto l’anno), è realizzata in un materiale confortevole, il jersey, ed è il capo più facile da personalizzare perchè si presta bene alla stampa. Tutti possono diventare imprenditori con una T-shirt, anche chi non ha un backgrong di design.

Dove trovare le T-shirt in tinta unita e farle stampare? In Italia tanti sono i fornitori che realizzano stampe personalizzate, anche su piccoli quantitativi. La ricerca può partire da internet, molti dei siti offrono anche preventivi online.

La stampa serigrafica è quella con una superiore resistenza ai lavaggi e la più utilizzata nel settore moda, ma su piccole quantità risulta poco conveniente. Per stampare in serigrafia, infatti,occorre produrre i cosiddetti impianti di stampa, che costano circa 25 euro per ogni colore che si decide di usare e, questo ovviamente incide sul costo unitario delle magliette. Per piccole tirature la stampa consigliata è quella digitale, quella cioè in cui i disegni vengono prima stampati in una pellicola sottilissima e poi fusi nel tessuto.

Per distinguersi dalla concorrenza occorre puntare sulla personalizzazione. Personalizzare significa apporre sui prodotti scritte e colori a scelta del cliente, ma anche progettare una costruzione nuova, una stampa o una decorazione particolare. Così, nascono aziende come Strange fish, fondata da tre ragazzi pugliesi, cui si invia una foto e si riceve a domicilio per 29 euro una T-shirt con il disegno della propria immagine a fumetto, oppure come Colorised che offre pochi modelli di T-shirt sui quali il cliente appone una scritta a piacere.

I vero nodo per chi vuole intraprendere è costituito dalla distribuzione. Se si vive in una grande città, è più facile farsi conoscere prendendo contatti con i negozi dove vendere le proprie creazioni. Tuttavia, non è il negozio la forma più efficiente per distribuire le T-shirt, perchè sempre meno persone vi entrano. Il modo migliore per farsi conoscere rimane il web. Si può aprire un blog, una pagina su Facebook o un sito.

Quindi, create una piccola collezione, trovate i fornitori di magliette e stampe, promuovetevi sul web. Se le vostre T-shirt piaceranno, allora siete pronti per iniziare quest’impresa.

Di

Lascia un commento