La Dieta fa la Differenza

Il corpo è come un’auto: per funzionare al meglio deve sempre avere a disposizione il carburante e tutti i meccanismi ben oliati, ricavando ciò che serve dal cibo.

Gli esperti sono d’accordo: una dieta sana e ben bilanciata è in grado di fornire l’energia necessaria per affrontare con successo anche i traguardi atletici più impegnativi. La prima cosa da fare, e da non dimenticare mai, è bere a sufficienza, per garantire al corpo la corretta idratazione.

Un’alimentazione appropriata è un alleato strategico degli sportivi. Alcuni cibi naturali introdotti nella dieta di tutti i giorni, oltre a garantire un’adeguata ricarica energetica, sono in grado di ottimizzare le prestazioni atletiche. La frutta secca, ma anche quella fresca ed essiccata, sono ottime per integrare una dieta che garantisce il giusto apporto di proteine e carboidrati complessi (legumi e cereali).

I pistacchi prima dell’allenamento. Come tutta le frutta secca, i pistacchi sono uno snack ideale prima dell’attività sportiva. Forniscono una scorta di energia a lento rilascio utile per potenziare la resistenza fisica e ottimizzare la prestazione atletica. Sono, poi, una buona fonte di vitamine (A, E e B). sali minerali (rame, fosforo, potassio, ferro e manganese), proteine vegetali e, in particolare, di grassi mono e polinsaturi benefici. I pistacchi contengono antiossidanti dall’azione antinfiammatoria, in grado di rafforzare le difese contro gli attacchi dei radicali liberi, sostanze di scarto che si sviluppano maggiormente con l’attività sportiva.

Le albicocche secche durante la gara. Golose e digeribili, sono ottime per i bambini, soprattutto prima dello sport. Contengono buone quantità di minerali (magnesio, fosforo, ferro, calcio, sodio, zolfo, manganese e potassio). Grazie alla presenza di vitamina C e di betacarotene hanno buone proprietà antiossidanti. Il contenuto di zuccheri le rende una ricarica di energia pronta per l’uso.

L’acqua di cocco per reidratarsi dopo. E’ una bevanda dolce, gradevole e ricca di minerali e di vitamine, ideale anche per i bambini, per reidratarsi senza introdurre troppi zuccheri. Queste caratteristiche fanno dell’acqua di cocco un ottimo energy drink naturale da preferire soprattutto dopo lo sport per garantire una buona integrazione di liquidi e di minerali.

Lascia un commento