Come vincere la fame nervosa?Se si vuole raggiungere il proprio obiettivo, è molto meglio tenere in casa solo gli alimenti adatti, evitando di mettere nel carrello i cibi che, al contrario, favoriscono l’accumulo di peso e stress. Ecco, allora, la giusta lista della spesa.

La frutta secca: è sicuramente molto calorica, ma non bisogna dimenticare che è anche un concentrato di nutrienti fondamentali per rinforzare le difese naturali, proteggere dall’invecchiamento, contrastare la stanchezza e favorire il buonumore e la concentrazione. Contiene infatti, vitamine del gruppo B ed E, magnesio, zinco, potassio, aminoacidi e omega3. Ingiustamente trascurata dalle diete ipocaloriche, la frutta a guscio, andrebbe mangiata ogni giorno a piccole dosi: l’importante è scegliere quella naturale, non salata. I suoi effetti sono avvertibili: migliora l’aspetto della pelle, contrasta lo stress, la fatica psicofisica e il senso di tristezza.

La frutta fresca: va mangiata quotidianamente. Il suo consumo va alternato nei colori. Tra le varietà da mangiare ci sono: i kiwi (ricchi di fibre e vitamina C); le arance (che migliorano le difese naturali); i frutti di bosco (protettivi della circolazione e della vista); le pere (un antistress naturale); le banane (che rilassano e ricaricano grazie alla presenza di triptofano, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B).

Le verdure: vanno portate a tavola a ogni pasto, ma anche sgranocchiate come snack, perchè sono una delle fonti principali di vitamine e minerali. Per garantire l’apporto di tutte le sostanze attive, è fondamentale alternare i cinque colori (giallo-arancione, rosso, blu-viola, bianco e verde).

I legumi: sono una buona fonte di proteine vegetali, ferro, selenio e acido folico. In più, apportano il magnesio, dall’effetto rilassante, e il calcio, che riduce l’ansia. Inoltre, contengono fibre che stimolano la sensazione di sazietà, regolano i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue e aiutano ad eliminare le tossine.

Il pesce: tutte le varietà hanno un elevato contenuto di proteine complete, fondamentali sia per la massa magra sia per il sistema di difesa e di adattabilità dell’organismo. Contiene un tipo di grassi rari e preziosi: gli omega3, che contrastano i danni derivanti dai radicali liberi, proteggono la salute di cuore e arterie e controllano i livelli di cortisolo e adrenalina, fungendo da antidepressivi.

I cereali integrali: sono un’ottima fonte di energia poichè non provocano picchi di glucosio. Al contrario, i prodotti a base di farine raffinate causano un brusco aumento della percentuale di glucosio seguito, però, da un veloce calo dovuto alla massiccia produzione di insulina. Questo cambiamento così rapido può causare stanchezza, difficoltà a concentrasi, stress e irritabilità.

Di

Lascia un commento