La Vitamina D

E’ indispensabile per prevenire il rachitismo, ma recenti ricerche confermano che è molto importante anche per le difese naturali dell’organismo, cioè aiuta a proteggersi da infezioni, malattie respiratorie e reazioni allergiche.

Negli ultimi anni gli studi hanno mostrato che i recettori della vitamina D sono presenti in moltissimi tessuti del corpo. Questo significa che la vitamina D esercita la sua azione non solo sulle ossa, prevenendo il rachitismo, ma su tanti altri organi e tessuti.

La vitamina D ha potenti proprietà immuno-modulatorie. Significa, in pratica, che aiuta a mantenere nel giusto equilibrio i diversi meccanismi con cui l’organismo si difende.

I peptidi anti-microbici sono molecole molto piccole, ma hanno un ruolo importante nella cosiddetta risposta immunitaria innata, che agisce nella prevenzione delle infezioni. Stimolando la loro produzione, la vitamina D contribuisce a rinforzare le difese contro i microrganismi che provocano le infezioni, in particolare quelle respiratorie.

Una carenza di vitamina D può essere la causa d’infezioni respiratorie ricorrenti nei bambini e del riacutizzarsi dell’asma. Un livello basso di vitamina D nei primi anni di vita è associato a problemi come il respiro sibilante e le crisi asmatiche.

Ci sono tre suggerimenti, in ordine d’importanza, per evitare una carenza nei bambini.
1. Modificare il loro stile di vita: bambini e ragazzi devono trascorrere più tempo possibile all’aria aperta ed essere meno coperti, nelle belle giornate, in modo da poter assorbire una quantità sufficiente di sole. L’esposizione ai raggi Uv è la migliore garanzia per evitare un deficit.

2. Evitare l’abuso di cibi che conducono all’obesità: la vitamina D, infatti, viene assorbita dal tessuto adiposo ed è carente nei bambini obesi.

3. Integrarla quando è necessario. In casi particolari, per esempio nei bambini che stanno molto al chiuso o che abitano a latitudini dove l’irraggiamento solare non è ottimale, si può pensare agli integratori.

In nostro staff, nelle sue ricerche, ha trovato un ottimo integratore di vitamina D. Per maggiori informazioni clicca

Lascia un commento