Molte persone sentono, in alcuni momento della giornata, un desiderio irrefrenabile di mangiare, masticare, inghiottire… Le cause che portano a questa situazione possono essere molteplici: non aver fatto una colazione corretta, essere più nervosi del solito oppure avere qualche squilibrio ormonale. Alcune di queste situazioni sono inevitabili, però inserire gli alimenti giusti in ogni pasto aiuterà a controllarle più facilmente.

La capacità media dello stomaco è di 1,2 litri anche se può dilatarsi fino a raddoppiare. Non serve però riempirlo a dismisura per placare la fame, ma bisogna scegliere cosa mangiare, e come mettere ordine nei propri pasti.

Una volta imparati questi trucchi e contando su alimenti specifici, vedrai che i momenti di nervosismo che ti spingono a mangiare in modo disordinato, troppo e male, si ridurranno quasi automaticamente.

Dicono gli esperti che la fame e la sazietà iniziano con gli occhi e l’olfatto e gli studi sotto riportati ne sono una chiara conferma.
– La quantità e l’appetosità degli alimenti: quando parliamo di quantità non ci riferiamo a quella che consumi realmente ma a quella che pensi che consumerai. Un esperimento fatto dall’Università di Bristol (Regno Unito) assicura che se pensi che stai per fare un pasto abbondante, alla prima forchettata comincerai già a sentirti soddisfatta. Invece, se prevedi di fare un pasto scarso, la tua mente genera ansia e avverti la necessità di mangiare di più.
– Se prepari del cibo che emana un profumo molto invitante, al momento di mangiarlo ne prenderai di meno. Questo accade perchè la sensazione olfattiva del cibo contribuisce a placare di per sè un eccessivo senso di fame.

Puoi scegliere tra gli alimenti che generano sazietà e quelli che, poco dopo averli mangiati, non ti lasciano completamente soddisfatto. Anche se in alcuni casi apportano le stesse calorie, il secondo gruppo ti farà ingrassare di più. Qual’è il motivo? La risposta è che dopo poco tempo avrai voglia di mangiare di nuovo. Per questo nella tua dieta devono essere più presenti i cibi del primo gruppo: legumi, carne bianca e pesce ti faranno seguire una dieta che tiene il peso sotto controllo. Le verdure e la frutta riempiono grazie a due elementi sazianti: acqua e fibra. Fai in modo che non ti manchino.

Di

Lascia un commento