Un fisico asciutto e un viso più giovane e luminoso. E’ il desiderio del tutto umano di chi è alle prese con i chili di troppo, una pelle segnata dal tempo e con una serie di errori alimentari.

Secondo l’Ayurveda, alla base di molti disturbi, compreso il sovrappeso, c’è un accumulo di tossine che derivano da una digestione cattiva o incompleta. Da millenni, quest’antica medicina usa il cibo come una vera e propria medicina. Così per ritrovare la forma psicofisica, suggerisce di riattivare il metabolismo e drenare le scorie.

Per eliminare i chili in più, allora, occorre sostituire la dieta Tamasica, cioè grassa ed elaborata, con quella Sattvica, a base di cibi freschi e di stagione. Gli alimenti vanno consumati nella giusta quantità e ogni piatto va preparato al momento e servito subito.

Non consumare nello stesso pasto latticini e pesce. No anche all’associazione latte e sale. Cerchiò controllare le etichette nutrizionali anche dei prodotti dolci, come cereali da colazione, fette biscottate e biscotti, perché spesso lo contengono. I latticini non vanno abbinati né ai cibi acidi, né alla frutta, come la banana.

Di seguito alcuni errori da evitare e alcuni consigli da seguire.

No allo yogurt dopo le ore 18: è un alimento salutare, ma è considerato difficile da digerire alla sera. In particolare, la dieta ayurvedica predilige il lassi, una bevanda ricca di fermenti che aiutano l’intestino. Per preparare il lassi basta mescolare una parte di yogurt con 3-4 parti di acqua tiepida; si può dolcificare a piacere con un cucchiaino di miele biologico e aromatizzare con spezie come cannella, zenzero, curcuma o cumino.

Evitare le verdure crude a cena: sono difficile da digerire e consigliate solo a pranzo. Alla sera, invece, puntare su quelle cotte.

Non scaldare il miele ne aggiungerlo alle bevande calde: secondo l’Ayurveda, le alte temperature ne modificano la struttura fino a sviluppare tossine difficili da smaltire. Sì, invece, al miele biologico e non pastorizzato.

Consumare solo soia e derivati no Ogm: è meglio scegliere solamente i prodotti garantiti da agricoltura biologica o biodinamica e al 100% non Ogm.

Al risveglio, bere 1-2 tazze di acqua bollita per 10-15 minuti con un pezzetto di radice fresca di zenzero. In alternativa, sorseggiare un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di miele e un limone spremuto: aiutano l’organismo a eliminare velocemente le tossine. Per depurarsi si può bollire poco più di un litro di acqua e metterla in un thermos per berla tiepida durante la giornata, anche con l’aggiunta di succo di limone e tè kapha.

Consumare piatti cotti al momento, evitando prodotti a lunga conservazione o alimenti avanzati dai pasti precedenti. Va ridotto al minimo il consumo di cibi ricchi di proteine e grassi animali come i formaggi e la carne: favoriscono l’accumulo di tossine.

Seguire uno stile di vita salutare: dormire entro le 22,30. Potenziare l’attività fisica all’aperto anche con esercizi di yoga e con una camminata di 40-50 minuti al giorno.

Di

Lascia un commento