Quando la mucosa gastrica s’infiamma per cause che possono essere di varia natura, come un’infezione da Helicobacter pylori o un mix di diversi fattori come stress, utilizzo massiccio di alcuni farmaci e abuso di alcol, l’organismo reagisce liberando alcune sostanze, fra cui il fattore denominato NF-kB, un insieme di proteine che fanno scattare l’infiammazione delle cellule epiteliali gastriche.

Si tratta di una risposta positiva che costituisce una difesa dell’organismo, ma che con il tempo il corpo non riesce più a spegnere generando uno stato patologico. E’ in questa fase che intervengono gli ellagitannini, le molecole in grado di contrastare il fattore NF-kB e di spegnere l’infiammazione stessa.

Difficoltà a digerire, nausea, vomito, diminuzione dell’appetito, dolore e bruciore di stomaco, necessità ad eruttare e gonfiore addominale, sono i principali sintomi della gastrite, cioè l’infiammazione della parete interna dello stomaco.

Per la prevenzione della gastrite è utile seguire qualche buona regola di vita. In primo luogo, è importante adottare una dieta corretta, che eviti tutti gli alimenti irritanti come i fritti, gli alcolici, i cibi molto grassi, speziati o acidi. Inoltre, è meglio limitare il consumo di legumi, scegliendo quelli decorticati e riducendoli in purè con il passaverdura; non va usato il frullatore elettrico perché, girando velocemente, incorpora molta aria che aumenta il gonfiore. Infatti, il gonfiore addominale può peggiorare i sintomi della gastrite esattamente come la costipazione.

Inoltre, è importante fare una costante attività fisica (almeno 30 minuti al giorno), che aiuta l’attività dei muscoli intestinali e, di conseguenza, favorisce l’eliminazione più rapida delle scorie.

Infine, bisognerebbe tenere sotto controllo lo stress (magari con un corso di yoga o di meditazione), che aumenta la produzione di acidi gastrici e rallenta la digestione. Dal momento che questo non è possibile, ci si può concentrare almeno sui pasti, imparando a mangiare seduti a tavola e non in piedi, lentamente e a orari regolari.

Di

Lascia un commento