Tanti piccoli accorgimenti ci aiutano a contrastare la morsa del freddo. Si comincia difendendosi a tavola, con un’alimentazione ricca di frutta e verdura. L’abbassamento delle temperature espone tutti noi alle insidie dell’influenza e delle malattie da raffreddamento. Di certo, la stagione fredda diventa un periodo per gli anziani e per coloro che soffrono di problemi respiratori.

Ecco alcuni consigli utili.

1. L’alimentazione: intanto va precisato che non è necessario mangiare di più. Quel che è vero è che bisogna nutrirsi in maniera adeguata, adattando il fabbisogno calorico alle richieste dell’organismo. Vale sempre la regola di consumare una colazione ricca e varia, seguita da asti leggeri, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per le difese dell’organismo. Perfetti anche i legumi (fagioli, lenticchie, ceci ecc..), accompagnati da buon olio extravergine d’oliva, anche abbinati alla pasta o al riso: piatti ricchi di energie e proteine, per di più a basso costo. Anche in inverno, inoltre, è necessario bere molto. Via libera a bevande calde come tè e tisane, a spremute d’agrumi.

2. La temperatura in casa: la temperatura ideale da tenere in casa deve essere compresa tra i 21 e i 23 gradi centigradi, non dimenticando però di aerare gli ambienti domestici un paio di volte al giorno, così da abbattere la carica batterica interna, umidificare l’aria scaldata con radiatori e disperdere gli eventuali gas tossici che di regola inquinano gli ambienti più frequentati della casa. Inoltre, la classica vaschetta piena d’acqua da agganciare al radiatore garantisce un buon livello di umidità in casa. Attenzione a non far scendere la temperatura al di sotto dei 16-17 gradi, specie se in casa ci sono anziani o neonati.

3. Quanto coprirsi fuori di casa? Contrariamente a quanto dettato dall’ansia delle mamme, i bambini non andrebbero coperti di strati e strati di abiti pesanti, a meno che non si trovino in montagna o le temperature siano molto rigide. Anche nei mesi più freddi, i bambini si muovono continuamente e sudano molto e rischiano per questo di ammalarsi. E’ così anche per gli adulti. E’ dunque opportuno vestirsi a strati, in modo da alleggerirsi in caso di ambienti riscaldati o di coprirsi in caso di sbalzi di temperatura, specie all’esterno. Per gli over 65, invece, è consigliabile uscire nelle ore più calde della giornata, e sempre muniti di guanti, sciarpa e cappello.

4. Uscite all’aria aperta: anche d’inverno una passeggiata all’aria aperta è un vero toccasana, a tutte le età. L’esporsi al sole fa bene alla salute e alle ossa, in particolare: i raggi ultravioletti favoriscono la produzione di vitamina D, necessaria all’assorbimento intestinale del calcio introdotto con i cibi e con l’acqua.

Di

Lascia un commento