Il traffico selvaggio infastidisce e arrivare sotto casa, e dover girare per ore alla ricerca di un posto dove parcheggiare l’automobile, è un inconveniente tipico delle grandi città che mal si sopporta. Per fronteggiare questo disagio gli automobilisti disposti a pagare pur di semplificarsi la vita sono sempre numerosi e i box molto ambiti.

Chi è alla ricerca di una forma d’investimento diversa dalle altre, potrebbe prendere in considerazione l’idea di acquistarne uno per poi affittarlo e avere una rendita puntuale alla fine del mese.

Acquistare un box per poi affittarlo è un’idea che piace, perché investimento iniziale è basso ed è svincolato dalla rigidità dei contratti d’affitto tipici degli appartamenti. Alla scadenza annuale, il proprietario può decidere se rinnovarlo, mettere in vendita il box oppure tenerlo per sé.

L’importante, però, è valutare bene la zona in cui si pensa di acquistare il box come forma d’investimento. La sicurezza della rendita dipende sostanzialmente da dove si trova. Per essere sicuri che l’investimento abbia successo, sono da prediligere le zone con scarsa possibilità di parcheggio e sarebbe opportuno informarsi prima sull’esistenza d’interventi edilizi di nuova costruzione che hanno in dotazione il box, oppure di progetti relativi esclusivamente alla nascita di box o posto auto.

Sia perché le possibilità di trovare un posto dove parcheggiare scarseggiano, sia perché dispiace lasciare un’auto nuova in strada, gli automobilisti che preferiscono affittare un box non mancano.

Chi cerca un box, però, spesso vuole che non sia troppo lontano da casa, che sia almeno di 15-18 metri quadrati e preferibilmente poso al piano terra o al piano interrato. Se si trova ai piani interrati più bassi il valore è destinato a calare. Sono considerazione che chi vuole investire in un box deve assolutamente fare.

Secondo gli ultimi dati disponibili, facendo una media tra i valori dei box ubicati in centro, in semicentro e in periferia, uno di circa 15mq costa a Roma 38mila euro, a Milano 35mila euro. Il canone di locazione oscilla sui 130-140 euro al mese, ma può arrivare a 300 euro nelle zone dove vi è penuria di parcheggi. I prezzi lievitano, anche fino a 500 euro, se poi si tratta dei superbox per auto di grosse dimensioni.

Di

Lascia un commento