Un Solo Prodotto per il tuo Business

Basta una custodia per iPad per farsi strada nel mondo della moda. Ecco come due giovani hanno trovato una nicchia e fatto un business. “Per vestire un iPad ci vogliono un’idea e un pezzo di stoffa”.

Come è nata l’idea?
“Il mio compagno faceva l’architetto, io avevo un negozio di maglieria. Un giorno di sei anni fa, così per gioco, ho preso un pezzo di stoffa e ho cucito una custodia per il mio Mac. Quando i miei amici l’hanno vista, mi hanno chiesto di farne altre per loro, prendevo stoffe vintage e le cucivo” racconta Monica Battistella, 34 anni, che con Sergio Gobbi ha creato il marchio Pijama.

Quando la svolta?
“Quando ho trovato un negozio che ha preso dei pezzi in conto vendita. All’inizio facevamo solo custodie per Mac, poi abbiamo aggiunto nuovi modelli e gli ordini sono cominciati ad aumentare. E abbiamo cominciato a vendere a HightTech, un negozio cult a Milano. E qui che un agente francese ci ha notato e a iniziato a vendere la nostra collezione in Francia. Poi da Parigi si è aperto il canale asiatico. A quel punto io e Sergio abbiamo lasciato i rispettivi lavori e ci siamo dedicati all’impresa”.

Come funziona?
“Compriamo i tessuti dagli stocchisti che hanno stoffe in casa: li accoppiamo con il neoprene e utilizziamo il velcro per chiudere le custodie. La produzione è realizzata da laboratori specializzati in taglio e confezione. Il nostro investimento è stato il primo rotolo di tessuto. L’anno scorso abbiamo venduto 40mila pezzi (prezzo da 16 a 32 euro). A giorni inauguriamo il nostro primo corner in un grande magazzino di ToKyo”.

Lascia un commento