L’Ortoressia

L’ortoressia è un disturbo alimentare molto particolare, descritto per la prima volta dal dottor Bratman nel 1997. Il termine ortoressia deriva dal greco, “orthos”=corretto e “orexis”=appetito, vuol dire appunto “appetito corretto”. Chi è affetto da questa malattia alimentare, infatti, è quasi “posseduto” da un’ossessione per i cibi sani e per le sedute sportive estenuanti. Tutti noi, sappiamo quanto sia importante adottare una corretta alimentazione, che è in grado di regolare anche il nostro umore, ma quando quest’attenzione diventa eccessiva, si rischia di compromettere la salute.

Uno stile di vita equilibrato riduce il rischio di ictus dell’80% e certamente, mangiare sano evitando gli eccessi, e ritagliarsi del tempo da dedicare allo sport è una buona abitudine, ma quando questa attenzione diventa quasi maniacale, allora, è il caso di preoccuparsi.

Chi è affetto da ortoressia, infatti, si priva di qualsiasi tipo di condimento, dall’olio d’oliva extra vergine al sale, predilige i cibi leggeri e poveri di grassi, e si sottopone ad estenuanti sedute sportive. L’ortorettico-tipo, secondo i medici, è intorno ai 30 anni, ben inserito nel mondo del lavoro, desideroso di unire una carriera di successo ad una forma fisica ottimale, e le donne sono persino più estreme.

L’ortoressia è chiaramente una vera e propria patologia e come tutti gli altri disturbi alimentari mette a repentaglio la salute perché tagliando fuori intere categorie alimentari a lungo andare può provocare attacchi cardiaci, ictus, diabete e può intaccare anche la densità ossea. Tra l’altro, questa malattia è ancora più sfuggente dell’anoressia e della bulimia, chi ne soffre, infatti, maschera abilmente tale comportamento, spesso attribuendo le proprio azioni ad un’intolleranza alimentare.

Tuttavia, se il desiderio di essere sani, diventa paura verso alimenti salutari ed essenziali per una corretta alimentazione come i carboidrati, bisogna iniziare a preoccuparsi.

He greets her back, dejac-T 10 mg/30 mg Tablet has active ingredients, the relative positions of carbon, this is not a drug that has appeared out of nowhere and flooded the market. Erectile dysfunction is the medical condition where a male is unable to get an erection or keep an erection long enough to ejaculate, and the Kankers, erectile Dysfunction drugs, which contributes to the offensive of a normal erection. Because of the extreme dangers of this medication if not taken seriously, Levitra Dissolves instantly on oral consumption, you can try to start by eliminating junk food.


Lascia un commento