In questi giorni mi è capitato di parlare con un ciclista che riteneva Fitness Drink (un integratore) troppo costoso, il motivo è perché lui nella borraccia mette un integratore che paga 10 euro mezzo chilo. A questo punto ho cercato di analizzare la situazione gli ho chiesto cosa c’era dentro questo integratore… mi elenca i componenti e gli chiedo, scusami ma cosa c’entra con Fitness Drink, che invece è … sua risposta, in effetti non sapevo nemmeno cosa ci fosse nel Fitness Drink, ho avuto la bustina prova senza sapere cosa contenesse. A quel punto ho chiesto: i risultati ottenuti sono uguali? La sua risposta: Noooo!!!

Perché oggi vi parlo di questo?

Buona parte delle persone non analizza bene le scelte e molto spesso si fa influenzare solo dal prezzo. Il prezzo non deve essere mai quello che fa decidere. Io non credo che tu stia col tuo partner solo perché lui sta con te, probabilmente ti piace e ha delle caratteristiche che cercavi in un partner. In passato ho avuto fatta la corte da donne che non avevano le caratteristiche che io cercavo e sarebbe state disposte a tutto pur di conquistarmi, le avrei avute senza fatica, probabilmente ad uno schiocco di dita = senza prezzo da pagare… un pò come quando ti regalano qualcosa che non stai cercando, che non userai mai, che non ti stimola niente… semplicemente non importa il prezzo, non è quello che stai cercando al momento. Più caratteristiche cerchi in un partner (o in un prodotto) più sei disposto a pagare un prezzo più alto… nel rapporto di coppia potrebbe essere rinunciare a qualcosa che ti piace fare pur di far felice il tuo partner: la partita a calcetto con gli amici, lo shopping con le amiche… ecc. ecc.

Sei tu che decidi, sempre!!!

E anche se 2 prodotti, a primo impatto, avessero le stesse caratteristiche, comunque non puoi fare il paragone su una lista di caratteristiche. L’unica cosa che puoi valutare è la resa. Una Fiat 2000 di cilindrata non puoi paragonarla ad una Mercedes 2000, solo perché tutte e due sono 2000. E non puoi paragonarla nemmeno se avessero la lista degli accessori identica. Sono 2 realtà completamente diverse.

Un altro esempio?

Quanto costa 1 kg di uva, quanti kg di uva ci vogliono per un litro di buon vino? Come può un litro di vino costare meno di 1 kg di uva? Esempio del Brick… un litro di vino decente costa almeno 10 volte il brick. Questa si chiama qualità e si paga. Se poi la persona non se lo può permettere, e ci sta… è tutto un altro discorso e comunque ne pagherà il prezzo perché pur di spendere meno si dovrà accontentare di NON avere le caratteristiche che cerca = rinuncerà comunque a qualcosa… sta pagando in scarsa qualità invece che in soldi!!!

Lascia un commento