La strada verso il successo è notoriamente in salita e il segreto nel raggiungere la vetta sta nel perseverare, nel non lasciarsi abbattere dagli eventi avversi e nel tenere sempre d’occhio l’obiettivo. In una parola essere tenaci. Vediamo come la tenacia può essere usata come arma vincente nel raggiungere un obiettivo, come sfruttarla al meglio nei propri intenti.

Secondo lo psicologo statunitense Abraham Maslow, le realizzazione di sè è uno sei principali bisogni umani, ma il percorso verso l’obiettivo non è sempre lineare. Per questo è importante essere ostinati e ottimisti. “La tenacia è una dote fondamentale, ma la cosa che più conta dal punto di vista psicologico è quella che noi chiamiamo resilienza” avverte Antonio Lo Iacono, presidente della Società italiana di psicologia. Si tratta dell’abilità di non farsi piegare dagli eventi, di resistere anche nei momenti più difficili.

In una società basata sull’apparenza tutti ambiscono a diventare famosi, ma spesso questo desiderio non è accompagnato da una giusta motivazione. “Se si è guidati da una vera passione è più probabile che ce la si metta tutta per realizzare il proprio progetto, mentre si getterà la spugna più facilmente se non lo si ama fino in fondo” spiega Lo Iacono.

Impiegare ogni mezzo per raggiungere un obiettivo è giusto, ma questo non deve essere la propria unica ragione di vita. “E’ giusto perseverare senza scoraggiarsi, ma è anche importante essere consapevoli delle proprie attitudini, non essere ossessionati dal proprio obiettivo e non insistere ad ogni costo in un’unica direzione” avverte lo psicologo.

Il mondo è pieno di persone che hanno dedicato la vota a progetti fuori dalla loro portata, tralasciando obiettivi più consoni alle loro abilità. Secondo lo psicologo, è importante valutare sempre le proprie potenzialità in modo obiettivo. Chi è ossessionato da un risultato, una volta raggiunto il successo non placherà le sue ansie: l’ambizione di mantenere la fama avvierà una spirale pericolosa per la salute psicologica.

Di

Lascia un commento