Cloud in inglese significa nuvola e il cloud computing (nuvola informatica) è un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare, archiviare ed elaborare dati in remoto, sulla rete. Questi dati, anzichè trovarsi nel computer di ognuno, sono sospesi su internet e accessibili in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.

Il cloud computing interessa a tutti. Molti hanno un account di posta elettronica che consultano via internet. Per non parlare degli utenti dei vari social network. Ecco, tutti loro, forse anche senza saperlo, sono beneficiari della nuvola: possono accedere infatti a email, dati e contatti direttamente da internet, senza bisogno di contenerli fisicamente nel loro pc.

Il cloud computing è anche uno stile di vita: è il condividere con semplicità le informazioni e interagire con la tecnologia. Si sfruttano le risorse cloud anche per scambiare messaggi e foto, per giocare online e condividere informazioni della propria vita con parenti e amici.

I vantaggi per le aziende, in termini di risparmi economici, sicurezza e affidabilità, sono enormi. In primo luogo non c’è più bisogno di acquistare licenze e software, sostenendo un investimento notevole e, spesso, sovradimensionato. Il modello suggerito dal cloud è il Saas che sta per software as a service: si paga in base al reale utilizzo. Questo permette di trasformare un costo fisso e ingente in uno variabile e più contenuto.

Le aziende potranno evitare investimenti destinati a diventare obsoleti dopo pochi anni e potranno accedere all’innovazione in maniera molto più veloce rispetto al passato. Le parole chiavi? Flessibilità, produttività e focus sul proprio business.

Il cloud computing è sostenibile grazie alle economie di scala dei grandi datacenter dove risiedono le applicazioni e le infrastrutture. Inoltre riduce i costi d’impresa perchè semplifica il dimensionamento iniziale dei sistemi e delle applicazioni e permette di sostenere gradualmente lo sforzo di investimento richiesto per i nuovi servizi di business.

Sollevati dagli adempimenti e investimenti tecnologici, ci si può concentrare sulla prorpia missione e l’innovazione. Anche le piccole realtà, con investimenti limitati e personale contenuto, grazie al cloud possono rivolgere servizi innovativi anche a clienti di grosse dimensioni.

Di

Lascia un commento