Giovani con la Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea è un approccio nutrizionale ispirato ai modelli alimentari dei Paesi che si affacciano sul mare Mediterraneo. La loro dieta ha sempre privilegiato ingredienti e ricette legati alla tradizione culinaria di Italia, Grecia, Spagna e Marocco, ma poi è stata abbandonata nel periodo del boom economico degli anni Sessanta e Settanta, perché ritenuta troppo povera e poco attraente rispetto ai modelli più opulenti che arrivavano soprattutto dall’America.

Negli ultimi decenni, invece, c’è stata un’inversione di tendenza e la dieta mediterranea ha conquistato il ruolo di primo piano per il suo equilibrio e le spiccate proprietà benefiche, tanto che, nel 2010, è stata inclusa dall’Unesco nell’elenco del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Povera di grassi saturi e ricca di fibre, vitamine e antiossidanti, la dieta mediterranea aiuta a mantenere il corpo giovane, snello e in buona salute. La sua forza sta anche nell’apporto di grassi essenziali omega 3, presenti nel pesce e in alcuni prodotti agricoli tipici dell’area mediterranea come, per esempio, frutta a guscio, cereali e olio extravergine d’oliva.

Tutte queste sostanze, da una parte regolarizzano le funzioni di stomaco e intestino, dall’altra migliorano la circolazione sanguigna e combattono l’azione negativa dei radicali liberi, le molecole responsabili del precoce invecchiamento di pelle e tessuti.

Spesso si crede, a torto, che la dieta mediterranea proponga un eccesso di pasta, pane e pizza: in realtà, le abitudini alimentari delle popolazioni del bacino del Mediterraneo sono sempre state caratterizzate dal consumo di prodotti sani e salutari come legumi, cereali integrali, frutta, ortaggi, pesce e olio di oliva.

Come ha confermato la scienza, si tratta di un’alimentazione particolarmente adatta a prevenire i tumori e le malattie cardiovascolari, grazie all’elevato contenuto di fosfolipidi nel pesce, degli acidi monoinsaturi nell’olio d’oliva, delle fibre e delle vitamine presenti in abbondanza in frutta e verdura di stagione.

Lascia un commento