In Italia il concetto di salute sembra interpretato come il concetto di crisi, a sentimento… senza pianificazione, senza gestione, senza fare riferimento a dati reali. Mi spiego meglio. Se chiedi ad un cinquantenne, come sta di salute, anche se ha il diabete, problemi di circolazione sanguigna, affanno per salire 2 scalini, lui sta bene.

Ma prendi pillole? E certo, è normale?

Questa è la nuova normalità. In pratica la gente non sta bene perché previene questi problemi, ma sta bene perché prende farmaci. Ormai, queste problematiche di salute, sono ritenute ovvie… come se fosse automatico che a 50 anni bisogna averle. Se invece non le hai sembri quasi un extraterrestre…

Ma perché tu non prendi l’aspirinetta per la pressione?

Gli hanno dato anche il nome carino, aspirinetta… no, mi dispiace deluderti, non prendo aspirinetta e nemmeno aspirinona. Il solo leggere gli effetti collaterali, mi stimola a mangiare sano. A proposito, questa voglio raccontartela. Nel 2007 pesavo 85kg, avevo la panza, non avevo particolari disturbi ma questa panza mi dava fastidio e affanno per salire 2 scalini. Un giorno, mentre mi piego per allacciare le scarpe, sento difficoltà a respirare e mi appare un film… mi vedo sul letto di un ospedale, in fin di vita.

Questo mi ha fatto scattare la molla!!!

Ho iniziato ad approfondire studi sulla nutrizione, a fare prove su me stesso, ad integrare le mie carenze nutritive. Nel 2009, grazie alla sola nutrizione, sono arrivato a 60kg e finalmente ho sentito il vero benessere, mi sono sentito più energico… mi è venuta persino voglia di fare sport. Questo per me è salute. E come la descrive l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute non è la semplice assenza di malattie. E’ uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. A questo punto, mi viene da chiedere (a chi si sente in salute)… Sei in uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale? Se si, sono felice per te e se posso darti un’idea, condividilo con tutte le persona a cui vuoi bene. Ma se…

Non sei in uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale…

Lascia un commento