Viviamo in un’era dove ognuno pensa a se stesso, eppure crediamo di essere al centro del mondo. La nostra vita è circondata da persone egoiste… e si egoiste, sono andato a cercare sul vocabolario “persona che pensa a se stessa”… non esiste altro termine che egoista.

Ma perché scrivo questo?

Hai notato che i genitori, pur di accompagnare i propri figli il più vicino possibile, parcheggiano quasi dentro la scuola? Hai notato che la gente, quando deve comprare le sigarette, parcheggia anche in dodicesima fila… tanto è un attimo? Non so da voi, ma in Sicilia, accade lo stesso per il caffè al bar o per comprare il pane.

La gente se ne frega del prossimo!

Accade anche quando vai a comprare qualcosa da un negoziante, cercano di venderti ciò che hanno o quello che costa di più, senza consigliarti obiettivamente ciò che realmente più idoneo alle tue esigenze. Idem per un servizio, spesso facendoti attendere tempi bibblici. Accade quando hai a che fare con le amministrazioni pubbliche, più possono farti attendere e più godono. Accade con la sanità, ancora peggio delle amministrazioni… purtroppo accade sempre più spesso.

La gente sta diventando ogni giorno sempre più egoista.

E tu? Invece ti preoccupi del giudizio altrui. Ti vesti bene per piacere al prossimo, ti curi “esteticamente” per mostrarti più attraente, ti fai le foto fighe per postarle sui social… e fin quì, niente di male. Ma la cosa peggiore è che NON fai ciò che vorresti, per il giudizio altrui.

Ti faccio un esempio?

Non segui determinati studi, semplicemente perché i tuoi genitori ci rimarrebbero male. Da papà che ama il calcio, non iscrivi tuo figlio maschio a danza (quello che vorrebbe lui) perché chissà cosa pensa la gente. Oppure non inizi un nuovo lavoro, diverso dal solito, perché chissà cosa diranno di me.

Ci rendiamo conto che tendiamo a farci influenzare la vita intera da gente a cui non frega nulla di noi? La gente è egoista, non sta pensando a te o a me e ancora peggio se può ciularci, ci ciulerà, tranquilli… è questa l’era che stiamo vivendo.

Ha senso limitare il tuo futuro per il giudizio altrui?

I miei figli li ho sempre educati a vivere ciò che vogliono vivere, in piena libertà… fregandosense del giudizio altrui, ma contemporaneamente, non rompere agli altri. Il prossimo, per me diventa fondamentale perché non faccio mai ciò che non vorrei venisse fatto a me e questo è ciò che insegno ai miei figli.

Morale della favola…

Tu sei l’unico artefice del tuo futuro. Non illuderti che il tuo capo prima o poi ti aumenterà lo stipendio a chissà quanto. Non illuderti che i politici facciano i tuoi interessi. Non illuderti che qualcuno verrà a salvarti. Tu sei l’unico che può salvarsi, tira su le maniche e vai a prenderti ciò che realmente vuoi della tua vita!!!

Lascia un commento