Più volte nella mia vita, mi sono trovato “obbligato” a cambiare delle cose e il lavoro è una di queste. Ne ho fatti una marea: programmatore basic, venditore di enciclopedie, pony express, magazziniere, responsabile negozio, networker, programmatore siti internet, e-commerce, internet marketing, personal coaching, consulenza aziendale, formatore, tornato a fare il networker e adesso sto avviando altre due attività… diciamo che la mia mente è allenata al cambiamento, al riadattamento.

Ma perché la gente ha paura a cambiare?

E’ solo questione di testa, come tutte le cose. Il nostro cervello, tende a semplificare le azioni da compiere durante il giorno… semplificarle per renderle duplicabili… fare sempre le stesse cose. Se noi facciamo una cosa abitualmente, il nostro cervello crea una nuova sinapsi, quindi crea un’abitudine che ripetiamo in automatico, senza dispendio di ulteriori energie. Se facciamo qualcosa di nuovo, dobbiamo impegnarci di più per ricordare tutti i passaggi, con dispendio di ulteriori energie. Ricordatevi quando avete imparato a guidare l’auto o andare in bici. All’inizio dovevate ricordare tutti i passaggi, poi è diventata un’abitudine, si è creata una nuova sinapsi che fa tutto in automatico.

Quindi, è paura di cambiare o pigrizia?

Tutti e due. Perché finché non hai necessità di cambiare, è semplicemente pigrizia. Nel momento in cui sei “obbligato” a cambiare, a causa di un imprevisto, è paura… fottuta paura. Ma… meno cambiamenti fai nella tua vita e meno ne vuoi fare… la famosa zona confort, diventa semplice vita abitudinaria. Ma se arrivato a casa, sono abituato a buttarmi sul divano e godermi le mie serie TV, perché dovrei dedicare quel tempo a fare sport? Perché dovrei dedicare quel tempo ad un mio hobby? Perché dovrei dedicare quel tempo ad arrotondare le mie entrate?

E’ proprio su queste motivazioni che devi lavorare?

Divano ozioso da serie TV? O fare sport per la tua salute? Quale dei due, alla lunga ti darà dei benefici? Divano ozioso da serie TV? O coltivare un hobby che nutre il tuo cervello? Quale dei due, alla lunga ti darà dei benefici? Divano ozioso da serie TV? O un iniziare un’attività da casa per arrotondare le tue entrate? Quale dei due, alla lunga ti darà dei benefici?

E solo una questione di scelte… le tue!

Quindi, tirando le somme… se decidi tu prima di un imprevisto, hai la mente serena per programmare tutto con calma… il famoso piano B pronto all’uso. Se invece decide il tuo imprevisto, ti viene la cacarella ed entri nel panico. Inoltre, visto che non siamo dei veggenti e non possiamo prevedere gli imprevisti, meglio allenare la mente alla soluzione veloce!

Ti va di prendere in mano la tua vita e non sai da dove iniziare? Scrivimi 😉

Lascia un commento