In questo periodo si sente sempre più parlare di sostituti di pasto, per qualcuno i famosi beveroni per perdere peso… ma cosa sono? Fanno bene? Fanno male? Analizziamo insieme la situazione partendo dal presupposto logico che se ingerisci meno calorie di quelle che consumi, perdi peso… è la nostra natura… di conseguenza se un sostituto di pasto ti fa ingerire meno calorie del tuo pasto normale, perdi peso… e fin qui il discorso non fa una grinza… e mi chiedo, perché non mangiare meno? Otterresti lo stesso risultato…

Ma cosa accade realmente nel Tuo corpo?

Se hai un’auto progettata per avere benzina a 100 ottani ed invece la tua benzina ne ha 80, rompi il motore. Se hai un PC progettato per funzionare a 4 ampere e colleghi corrente a 10, bruci tutto. Se la ricetta per la tua torta referita porta come cottura 180° e tu invece cuoci a 220, la carbonizzi… ogni cosa funziona bene solo se alimentata bene e lo stesso vale per il nostro corpo.

Se non dai la giusta alimentazione, si autodistrugge!!!

Se dai troppo si autodistrugge in larghezza. Se ne dai poco si autodistrugge consumandosi. Mi spiego meglio… Il tuo corpo ha bisogno ogni giorno di proteine, grassi, carboidrati che a loro volta devono contenere le vitamine e i minerali vitali per il nostro organismo… per esempio se ingerisci meno carboidrati del tuo fabbisogno, rischi di andare in chetosi = il PH del tuo corpo diventa più acido e si inizia a perdere peso… alcuni addirittura la causano apposta per dimagrire, peccato che va a danneggiare i reni, si va in disidratazione, stanchezza muscolare, crampi e si arriva persino all’aritmia cardiaca.

Il corpo in acidosi ha maggiore necessità di minerali, se non li ingerisci, lui per sopravvivere li prende dalle ossa, dai denti, dai capelli, dalle unghie, da dove possibile… il tuo scheletro si indebolisce e perdi peso anche più velocemente del solito… ma cosa stai perdendo realmente? Se addirittura questi sostituti di pasto non contengono nemmeno proteine, perdi anche massa muscolare… perdi realmente peso… ma non stai dimagrendo…

Cosa sta realmente accadendo al tuo corpo?

Si sta mangiando da solo, si sta auto-nutrendo perché tu hai pensato bene di seguire un regime alimentare esageratamente povero. Tutti i sostituti di pasto sono così pericolosi? Fortunatamente no, qualche azienda seria che ha pensato anche a queste reazioni c’è e ha giustamente arricchito questi sostituti con vitamine e minerali, con proteine, col giusto apporto di carboidrati di qualità, con dei sistemi di trasporto dei nutrienti simili a quelli del cibo, rendendolo un vero e proprio pasto, molto simile a ciò che potremmo mettere a tavola.

Per esempio, un buon sostituto di pasto deve avere le vitamine A, C ed E come antiossidanti, il complesso vitaminico B che aiuta a bruciare i carboidrati trasformandoli in energia, la vitamina D per le ossa, i minerali essenziali che vanno a supportare sia l’effetto di queste vitamine che evitare l’acidosi di cui parlavamo sopra e tra questi, importantissimi: potassio, magnesio, sodio, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame, manganese, iodio, selenio. Deve appunto fornire anche la giusta proporzione tra carboidrati, grassi e proteine, quindi deve contenere tutti e 3. Deve contenere fibre che vanno ad aiutare il lavoro dell’intestino… deve essere un vero sostituto di pasto e non solo sulla carta!!!

Ma perché allora non mangiare sano?

Cioè, visto che si può paragonare ad un pasto, perché non mangiare un pasto con queste caratteristiche? in fin dei conti cosa cambia? Effettivamente nulla, infatti molti lo fanno solo per comodità… non è un caso che se mangi un pasto di 300kcal o un sostituto di pasto di 300kcal il risultato è identico. Questo definisce un prodotto come dietetico? Ovviamente no, perché se mangiassi la stessa quantità di calorie da alimentazione normale il risultato non cambierebbe… quindi se un sostituto di pasto, sostituisce solo il pasto e non contiene sostanze realmente dimagranti, non si può definire un prodotto dietetico… tranne che su questo sostituto, appunto, non ci siano sostanze dimagranti, tipo caffè verde, erba mate, estratti d’ortica… o similari…

Perché queste sostanze?

Il caffè verde migliora il metabolismo di zuccheri e grassi, aiuta a tenere sani i livelli di zucchero nel sangue, riduce il peso entro 8 settimane, inibisce l’aumento di peso… un vero e proprio toccasana per chi vuol dimagrire. L’erba mate velocizza il metabolismo in generale, aumenta il drenaggio dei liquidi, inibisce la fame, migliora le prestazioni. L’estratto di ortica depura l’organismo, aiuta la diuresi, alcalinizza il sangue facilitando l’eliminazione di tossine e metaboliti acidi, tonifica, aiuta la digestione, migliora l’assimilazione dei cibi, vivifica la flora batterica, aiuta a dimagrire, abbassa i livelli di zucchero nel sangue…

Un sostituto di pasto con queste caratteristiche, si che ti fa dimagrire in modo sano e duraturo. Quindi prima di buttare soldi in cose che non funzionano, leggi attentamente gli ingredienti contenuti, valutali personalmente e solo dopo aver fatto questo scegli il tuo sostituto di pasto funzionante!!!

Lascia un commento