Bilancia gli Eccessi

Gli eccessi a tavola non si pagano solo sotto forma di chili in eccesso. Se in questi giorni ti senti stanco, senza energia o di malumore, ti fa male la testa e fai fatica a dormire è perchè, sicuramente, il tuo fegato è sovraccarico e ti avvisa mandandoti questi segnali.

In un pranzo durante le feste si possono assure tra le 4000 e le 5000 calorie, quando normalmente non si dovrebbero superare le 1800-2000 al giorno. Non bisogna quindi stupirsi se questo organo, che ha il compito di eliminare le tossine dall’organismo, ne risente.

Tuttavia, spesso è impossibile evitare queste occasioni conviviali e servono a poco i propositi di controllarci a tavola quando ci troviamo a un pranzo di famiglia.

Per non rinunciare a goderti tutte le leccornie dei pranzi festivi basta qualche semplice trucco: mangià di tutto ma in piccolissime porzioni e, per esempio, se c’è un dolce che ti attira particolarmente non mangiare la pasta e il pane.

Dopo le feste, molte persone iniziano a seguire qualsiasi tipo di dieta. Questo tipo di follie però si pagano, soprattutto a una certa età. Ecco alcuni consigli per fare le scelte giuste:
– Includi nei tuoi menu alimenti naturali e freschi. I prodotti industriali e precotti solitamente contengono molto sale nascosto che può provocare ritenzione idrica.
– Elimina alimenti grassi come carne rossa, insaccati, patè e burro. Ti fanno accumulare grassi saturi, grassi trans e additivi che sovraccaricano l’organismo di sostanze tossiche.
– Utilizza tecniche di cottura salutari e semplici quando cucini ed evita le fritture perchè aggiungono grassi e tossine all’alimento.

Lascia un commento