Ricomincia Così

Bastano cinque semplici regole per ritornare al lavoro con ottimismo e voglia di fare. Ce lo spiega la coach Lucia Giovannini.

1. “Sono giovane e bello a tutte le età”.
E’ un mantra da ripetere ogni giorno al rientro dalle vacanze. Aggiungete: “Ho tutta la vita davanti a me. Do il mio contributo alla società il modo appagante e produttivo”. La tecnica psicologica, detta “della profezia autoavverante”, funziona. Se usate parole positive, le persone intorno a voi si comporteranno diversamente.

2. Faccio nuove esperienze.
Sperimenta cose nuove, magari anche un’attività fisica diversa. La vita è come una grande tastiera, perchè usare solo due o tre note?

3. Non mangio carne rossa.
Si è scoperto che chi consuma regolarmente carne rossa tende ad avere reazioni più aggressive e che gli zuccheri raffinati prosciugano vitamine e minerali. Continuate con la dieta dell’estate a base di frutta e verdura: corpo e mente vi ringrazieranno.

4. Respiro con la pancia.
Il benessere è immediato. Durante la giornata fate almeno 5 (meglio 10) respiri profondi. Immaginate che la gabbia toracica sia una fisarmonica che si apre inspirando e si chiude e spirando.

5. Oggi scrivo sul diario della gratitudine.
Ogni sera scrivete almeno 5 cose di cui siete grati. Bastano 2-3 minuti per fare la differenza.

Lascia un commento