Per il benessere del corpo e per lo svolgimento di tutte le funzioni vitali, l’acqua è di fondamentale importanza, ma non è l’unica bevanda ad essere un vero elisir di bellezza e benessere. Per contrastare l’invecchiamento cellulare ce ne sono anche altre, che beviamo tutti giorni senza farci caso.

L’acqua è un componente fondamentale dell’organismo che va rinnovato regolarmente: il fabbisogno minimo giornaliero è di 1,3 – 2,1 litri. L’idratazione ottimale si ottiene quando si beve a piccoli sorsi durante a giornata. Non è consigliabile, invece, scolarsi un litro d’acqua in pochi minuti e poi restare all’asciutto per ore. In più, per non interferire con la temoregolazione, si dovrebbero preferire le bevande a temperatura ambiente. L’abitudine di sostituire l’acqua con le bibite dolci, invece, è dannosa perchè, in realtà, queste non idratano, in più contengono zuccheri e coloranti.

I benefici del cioccolato fondente risiederebbero nelle proprietà antiossidanti del cacao, in particolare della epicatechina, un flavonoide che mantiene elastiche le pareti dei vasi sanguigni e riduce il danno ossidativo dei grassi. L’effetto benefico del cioccolato, però, è minore nella varietà al latte o se si eccede nelle quantità, perchè è molto calorico. La giusta dose è una cioccolata in tazza al mese.

La bevanda più ricca in assoluto di antiossidanti è il tè verde. Nei germogli e nelle foglie giovani è alta la concentrazzione di polifenoli, antiossidanti utili a contrastare la formazione di radicali liberi. Riducono i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue ed esercitano un’azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari. Sorseggiare ogni giorno il tè verde contribuisce a contrastare la perdita delle facoltà cognitive: un vero e proprio elisir di giovinezza anche per il cervello. C’è un unico aspetto da considerare: il tè verde contiene teina, una sostanza eccitante simile alla caffeina; quindi, per evitare di avere problemi di insonnia è meglio berlo durante la prima parte della giornata o optare per quello deteinato.

Oltre a queste bevande, elisir di giovinezza e benessere, ci sono anche alcuni cibi salva bellezza: fibre vegetali (verdura e frutta fresca cruda o cotta), cereali integrali, proteine vegetali, semi oleaginosi, germogli freschi di verdura, centrifugati di frutta e verdura.

Per il benessere dell’organismo e per la bellezza della pelle bisognerebbe evitare: formaggi grassi e stagionati, insaccati e salumi misti, zucchero bianco, caramelle, , caffè, bevande gassate, bevande superalcoliche, fumo di sigaretta.

Di

Lascia un commento