Risparmiare non deve fare rima con rinunciare, ma anzi dovrebbe essere una buona abitudine da adottare sempre e non soltanto i periodi difficili o nei momenti di crisi. Questo perché evitare gli sprechi e cercare di non buttare via beni e risorse, oltre a far bene al portafoglio, spesso giova anche all’ambiente e alla salute.

Ci sono trucchi e metodi per avere un risparmio che non comporti sacrifici, ma anzi grazie ai quali si possa migliorare la propria qualità di vita. In molti casi l’inconveniente principale sarà la necessità di avere del tempo a disposizione e l’obiezione di chi ha già una vita oberata d’impegni sarà quella di non averne abbastanza per preparare il pane in casa o per andare a raccogliere la frutta dall’albero.

Questo è vero, tuttavia non sempre un risparmio economico richiede più incombenze e lavoro. Basta pensare a quante ore passate in coda agli sportelli si possono risparmiare grazie ai conti bancari online. Oppure a tutti gli affari che è possibile fare su internet senza nemmeno uscire di casa.

Le regole sono fatte per essere infrante. Ciò non significa che si debba scialacquare il proprio patrimonio ma che, esattamente come avviene quando si segue una dieta dimagrante, di tanto in tanto è necessario uno strappo alla regola, per togliersi uno sfizio o concedersi una gratificazione. Altrimenti a che cosa servirebbe risparmiare?

Di

Lascia un commento