Sono una persona molto curiosa e mi piace osservare chi avvia nuove attività. Ammiro così tanto chi avvia nuove attività, che le vado a visitare, divento loro cliente e se lavorano bene ne parlo anche sui social… senza alcun interessere economico.

Sono proprio affascinato dalle novità commerciali!

Addirittura, per un periodo della mia vita, mi sono occupato proprio di consulenza aziendale… valutare le aree di miglioramento di un’azienda e mettere in pratica un vero e proprio percorso di sviluppo per queste aree. Non è un caso che quando qualcosa non va in un’attività, me ne accorgo subito e se capita, sorridendo, faccio anche la battutina al titolare.

Essendo un ammiratore delle nuove attività, ho notato una nota dolente… chiudono più velocemente di 10 anni fa. Questo articolo mi è venuto in mente, proprio dopo aver notato un pub aperto in primavera (2023) e non è arrivato nemmeno a mangiare il panettone (2023)… mesi di vita per poi chiudere.

Hai idea di cosa vuol dire questo? DEBITI!

Migliaia di euro spesi per affitto, arredamento, stipendi, utente, ecc. ecc. Migliaia di euro buttati al vento, bruciati per spese “obbligatorie”, se no non puoi aprire e… ti sei dimenticato la vera benzina di un’attività, il marketing e cosa molto probabile, non avevi nemmeno un Business Planning.

Perché chi avvia un’attività non pensa al Marketing?

Probabilmente, sperano che qualcuno si accorga di loro… pregano che gli affari possano andare bene per virtù dello spirito santo… o pensano di risparmiare soldi. Sinceramente non ho idea di cosa possa passargli per la testa, so solo che se non apriva sotto casa mia (questo pub), non avrei mai saputo della sua esistenza.

Quante persone del paese stesso, non sanno che ha aperto un pub?

Il Marketing deve essere la voce principale del Business Plan, la più importante. Senza un Piano di Marketing, non può esistere un Business Plan. Alla domanda cosa farai per farti conoscere, cosa scrivi? Spero che la nonna Peppina, passando dalla strada si accorga di me e lo racconta al nipote… il nipote poi felice della notizia, lo racconta ai suoi amici e vengono tutti a bere/mangiare da me…

Vivi ancora nel mondo dei balocchi?

Quante pizzerie, bar, locali vari ho visto aprire e chiudere nel giro di pochissimi anni… proprio per la mancanza di un Business Plan, di un piano di sviluppo dell’attività. Per la mancanza di fondi dedicati alla pubblicità… la benzina di ogni business.

Tra i costi di avvio per una nuova attività, devi inserire tutti gli stipendi per 2 anni (almeno, dipende da quando prevedi di arrivare al Break Even Point)… ovviamente compreso il tuo stipendio, se no muori di fame. E i costi pubblicitari per arrivare al Break Even Point… dopo quello, la strada sarà sicuramente meno in salita.

Se non hai tutti i soldi per fare il passo, NON FARLO!

Ti renderebbe molto di più un’attività da casa, dove ogni euro guadagnato è tuo. Zero costi fissi. Zero orari fissi. Zero magazzino… tutto molto più fattibile.

Ma il mio sogno è avviare una pasticceria…

2 possibilità, ho trovi gli investitori che coprono tutte le spese per 2 anni (almeno). Oppure fai torte in casa, su ordinazione… guadagni molto di più. Lascia a casa l’ego della mega pasticceria, se non puoi permettertelo. Inizia in piccolo, sognando in grande… ma inizia in piccolo!!!

Vuoi metterti in proprio e non sai cosa fare? Scrivimi 😉

Lascia un commento