Ho partecipato al mio primo corso di motivazione, nel settembre del 1996… ben 28 anni fa… quando gli attuali “nuovi” guru erano ancora poppanti. Per me è stato indimenticabile, 3gg al Ciocco in Val di Garfagnana in Toscana, con HRD Training. Posto fiabesco, stupendo per un’esperienza del genere. Da lì è iniziata la mia passione per la crescita personale… ho perso il conto di quanti corsi ho frequentato, di tutti i tipi e di diversi livelli. Ma quello più frequentato in assoluto è stato…
Motivazione Personale!!!
Ho conosciuto tante persone e la maggior parte erano convinte che quel corso le avrebbe trasformate, ma ciò non è accaduto. Un corso ti da le chiavi per accedere a delle informazioni che, diversamente, apprenderesti dopo anni di esperienza e di errori. In particolare, il corso di Motivazione, ti da le chiavi di lettura per scovare la tua motivazione interna… il tuo vero motivo per fare qualcosa. Il grande Anthony Robbins, dice…
Sprigiona il Potere che è in Te!!!
Perché oggi sto toccando questo argomento? Ieri ho partecipato ad una gara di cui non avevo voglia… mi sono iscritto l’ultimo giorno utile, ma per il piacere di stare con la squadra e passare un weekend diverso… total relax, no stress gara. Le gare a cui partecipo io, hanno la particolarità di essere spezzettate… trasferimento, prova speciale cronometrata, trasferimento, prova speciale cronometrata e così via per N volte… ieri erano 3 prove speciali (PS). Alla prima, sono entrato proprio in modalità relax, zero motivazione per spingere, me la volevo godere così… giocando. Alla fine della PS, noto che L’atleta dopo di me mi ha dato (ha fatto meglio di me) 20 secondi… che nelle nostre gare sono un abbisso…
Sono rimasto scioccato!!!
Perché lo scorso anno quell’atleta l’ho battuto, perché lui stesso pensava (dalle prove) che quest’anno potevo batterlo nuovamente… ed era pazzesco come la mia testa ha influito esageratamente nella mia performance. Durante le PS, si parte ad uno ad uno, a distanza di 30 secondi… quindi i 20 secondi della prima significavano che l’atleta in questione poteva anche raggiungermi. Seconda PS parto relax, dopo un paio di curve passaggio tecnico con segnale acustico del mio passaggio senza problemi, dopo qualche metro risento il segnale acustico da lontano… l’atleta partito dopo di me. Nella mia testa… cazzarola, mi ha già preso, come è possibile?
Scocca la scintilla!!!
Non ho idea di cosa sia accaduto, mi si accende la fiamma ed inizio a pedalare come un pazzo. Finisco la 2° PS con più distacco della precedente (miglior tempo) e la 3° PS ancora meglio. Alla fine, se fossi partito con la notivazione giusta, potevo vincere anche quest’anno il campionato regionale… ma devo accontentarmi del secondo posto. Cosa è accaduto e cosa c’entra con la motivazione? Ognuno di noi ha dentro di se un potere nascosto, un potere dormiente che rimane lì finché non scocca la scintilla giusta. Chiamiamola voglia di fare più del solito, di sbattersi più del solito. A me ieri, quel fischio, ha fatto scoccare inconsciamente quella scintilla.
Morale della favola…
In questi anni di formazione, ho conosciuto una marea di gente convinta di trovare la motivazione in questi corsi. In questi anni di Network Marketing, ho conosciuto una marea di gente convinta di ricevere la motivazione dal proprio sponsor, dalle upline, dall’azienda. La motivazione non la troverai mai lì fuori. La motivazione è dentro di te, la voglia di fare più del solito deve venire da te. Sei tu che devi sbatterti di più, per ottenere di più. Gli americani lo chiamano “Burning Desire”, “Desiderio Bruciante”. Sei tu che devi desiderare ardentemente qualcosa, nessun altro. Sei tu che devi alzare il culo e andare a prendere ciò che vuoi. Se speri che qualcuno lo faccia al posto tuo, rinuncia già adesso… chi alza il culo, lo fa per se stesso, non per la tua bella faccia!!!
Desideri Ardentemente qualcosa, ma non sai che azioni compiere per ottenerla?