Se parli con un medico serio, con un professionista, non ti parlerà mai di affermazioni sull’alimentazione, ma di teorie. Questo perché non esiste nulla di scientificamente provato, funzionante sul 100% degli esseri umani. E ti dirò di più… i vari studi, effettuati e/o finanziati da privati, sono spesso condizionati dal loro interesse, dal loro business. Se uno studio ha come finanziatore un’azienda di latte vaccino, lo studio troverà tutti i benefici dell’assunzione di latte vaccino. Se il finanziatore produce caffè, troverà tutti i benefici sul caffè… e così via, con tutti gli alimenti.

Il loro scopo è trovare dei benefici da vendere!!!

Detto questo, è ovvio che mangiare pasticcini tutto il giorno, faranno male al 100% delle persone. Idem se mangiamo 10 chili di mele al giorno. Nella mia vita, per mia curiosità verso la salute, ho effettuato dei test su me stesso… per qualche anno sono stato vegano, altri anni ho testato la paleo, poi stavo valutando l’igienismo ma già dopo qualche mese ci ho rinunciato. Rubando qualche teoria vegan, qualche teoria paleo, altre teorie quà e là, un bel frullato di tutto è alla fine, il giusto equilibrio fra le cose, mi ha portato risultati interessanti.

Mi spiego meglio…

Quando ho testato la vegan, stavo abbastanza bene, ma capitava di sentirmi fiacco e ammetto che spesso cascavo sulla pasta… la mangiavo ogni giorno. Ero un rompicoglioni mai visto prima, sempre a cercare di convincere gli altri che era sbagliato mangiare carne. Anche su questo blog, trovate diversi articoli in cui attacco la carne. Anche sul mio libro ho scritto molto sui danni che poteva fare la carne al nostro corpo… studi lo dimostravano e lo dimostrano tuttora. Ma da chi sono pagati questi studi? Ora, se mangiamo carne “industriale” e/o derivati, di sicuro bene non ci fanno. Se vogliamo il meglio della carne, abbandoniamo i derivati e scegliamo carne da allevamenti a gestione familiare… nulla di intensivo. Questa scoperta, mi ha portato a riprendere l’assunzione di carne… anche perché finché non facevo attività fisica, non avevo riscontrato alcun problema. Quando ho iniziato a fare attività fisica, da vegan, i miei muscoli stavano andando a farsi benedire.

Vale per tutti?

Assolutamente no. Come scritto prima, nulla è per tutti… anche perché oltre ad essere tutti diversi, abbiamo vita diversa. L’unico modo per capire se per te qualcosa va bene, è provarla su te stesso… qualche mese, meglio per un anno e valutare di conseguenza… su te stesso. Come la carne da allevamento intensivo fa male, anche i vegetali da coltivazione intensiva fanno male. Un pomodoro mangiato in inverno, non ti da alcun nutrimento. Vanno mangiati vegetali di stagione, coltivati biologicamente e purtroppo non danno gli stessi nutrienti che davano anni fa. Se 30 anni fa, bastava una spremuta di arance a migliorare la tua situazione influenzale, oggi non basta più… non c’è più la stessa quantità di micronutrienti utili alla nostra salute.

E allora che si fa?

Proprio per questo, ultimamente stanno avendo tanto successo gli integratori. Proprio per integrare queste carenze. E anche qui, se compri roba “commerciale” non risolvi nulla. Devi sapere che esistono integratori creati in laboratorio, quindi sintetici al 100%… quelli commerciali per intenderci. Ed integratori estratti da frutta e verdura, che ovviamente costano di più perché naturali. E’ la stessa differenza che troviamo tra allevamento/coltivazione intensiva e allevamento/coltivazione a gestione familiare… la qualità si paga e di certo non voglio risparmiare su ciò che può influenzare la mia salute.

Vuoi sapere che integratori ho scelto per migliorare la mia nutrizione?

Lascia un commento