Oggi tutti abbiamo uno stile di vita frenetico: il lavoro, lo smettere di fumare, il mettersi a dieta, i figli, la famiglia ecc..

L’alimentazione e lo stile di vita errati influiscono negativamente sul cervello creando stress e facendoci sentire stanchi e nervosi. In particolare uno stile di vita stressante può indurre ad avere una dieta fatta di piccoli spuntini, alimenti poco nutrienti e consumati in tutta fretta.

Quando siamo stressati il nostro organismo rilascia il cortisolo, un ormone che fa aumentare l’appetito invitandoci così ad imbottirci di cibo, spesso cibo spazzatura, facilmente reperibile e facilmente consumabile. come risultato la nostra dieta risulta povera di quegli elementi nutrizionali necessari per affrontare la vita davvero con più relax, ed i chili aumentano con conseguente e proporzionale incremento delo stress.

Il problema riguarda tutti: sia chi si concede pasti abbondanti ma poco bilanciati e sia chi si sottopone a regimi troppo restrittivi. L’ideale sarebbe sempre puntare su alimenti che nutrono il cervello, per ottenere maggiore serenità, più energia e tanto buonumore.

Mentre la maggior parte di noi è consapevole che lo stress può intaccare le nostre abitudini alimentari, in pochi realizzano che quello che mangiamo può altrettanto influenzare i nostri livelli di stress, in positivo come in negativo. Vediamo quali alimenti ci possono aiutare a rilassarci e quali no:

I cibi integrali e i legumi: bassi livelli di zuccheri nel sangue ci fanno sentire stanchi, irritabili e senza energie. Alimenti come il pane integrale, la pasta integrale, i cereali come l’avena, il riso integrale, rilasciano lentamente zucchero nel sangue, rifornendoci di energia e facendoci sentire carichi.

Le noci: queste sono ricche di magnesio, una sostanza in grado di rilassare i muscoli, prevenire attacchi di tachicardia e favorire il sonno. Inoltre le noci contengono anche la vitamina B, che in situazioni di strees viene velocemente bruciata dal nostro organismo.

Acqua: bere è uno dei modi più semplici per prevenire lo stress. La disidratazione genera mal di testa, rendendoci nervosi ed irritabili, e riducendo la nostra capacità di concentrarci.

Altri cibi da preferire per combattere lo stress sono: frutta e verdura a foglia verde scuro perchè contengono antiossidanti, vitamina C e acido ffolico, salmone perchè è ricco di omega3

Tra gli alimenti che invece favoriscono lo stress abbiamo il caffè ed alcuni tipi di té (per la caffeina e la teina), l’alcool che rallenta l’attività celebrale e i cibi zuccherosi, anch’essi colpevoli di favorire arrabbiature e suscettibilità.

Di

Lascia un commento