Le vacanze sono per tutti un momento di riposo, svago e divertimento, e se abbiamo scelto il mare possono diventare anche momenti di grande benessere per tornare piacevolmente in forma.

Camminare in riva al mare, ad esempio, ci permette di inalare naturalmente iodio un oligoelemento importante nel dimagrimento, poiché regola la produzione di energia e stimola il metabolismo aiutando a bruciare i grassi in eccesso. Inoltre, lo iodio favorisce e stimola la sintesi delle proteine e dei carboidrati a livello intestinale, così come la tiroxina stimola la sintesi del colesterolo.

Per avere benefici il corpo ha bisogno di circa 200 microgrammi di iodio al giorno, possiamo assimilarlo con l’acqua e con il pesce, ne sono ricchi, infatti, pesci come orate, branzini e saraghi, mitili che filtrano l’acqua del mare, crostacei e molluschi.

Quando siamo in vacanza l’ozio e il relax predominano su tutto. Dobbiamo, però, ricordarci che il bagnasciuga offre la palestra naturale più piacevole ed efficace che ci sia. Un ottimo centro benessere poiché camminando sul bagnasciuga facciamo un massaggio naturale completo, che riattiva la circolazione linfatica evitando gonfiore e pesantezza, inoltre, rassoda gambe, glutei e addome.

L’ideale è camminare alcuni minuti sul bagnasciuga, alternando camminate in acqua immergendo mezo corpo, quest’alternanza termica è utilizzata anche nei centri benessere per riattivare la circolazione venosa e linfatica contrastando inestetismi delle gambe.

Inoltre, camminare sulla sabbia asciutta, negli orari meno caldi, permette di far lavorare tutta la muscolatura del piede costringendo i glutei e i muscoli delle gambe a un lavoro maggiore, poiché si deve spingere maggiormente il corpo verso l’alto.

Infine, in spiaggia si può mangiare scegliendo alimenti ricchi di iodio e sostanze preziose senza perdere il gusto e la piacevolezza delle vacanze: spuntini con frutta e coni piccoli di gelato alla frutta potranno darci piacere e ricchezza di micronutrienti preziosi, senza toglierci la piacevolezza della vacanza. Per il pranzo si può scegliere tra insalata di mare con poco pane, oppure insalata di riso e pasta fredda in piccole porzioni, oppure un’insalata mista con tonno o uova e poco pane. La cena ideale, invece, comprende verdure e tanto pesce.

Di

Lascia un commento