Settimana scorsa vi ho parlato dell’importanza di mangiare frutta e verdura, riportando dei dati importanti. 44 anni, il Dipartimento di Salute Americano, consigliava di mangiarne 5 porzioni al giorno. 10 anni fa uno studio all’University College di Londra, portava le porzioni giornaliere a 7. E se la matematica non è un’opinione, si potrebbe benissimo dire che oggi, 10 potrebbe essere il numero ideale di porzioni da mangiare. Spiego i motivi, sempre sull’articolo di settimana scorsa… https://www.ilverobenessere.com/mangiare-frutta-e-verdura-allunga-la-vita/

Facendo un esempio, dovremmo mangiare…
3 frutti medi, lontano dai pasti
3 piatti d’insalata
4 piatti di verdure

E’ sostenibile tutto ciò?

Io, sinceramente, non riesco. Qualcuno suggerisce succhi di frutta, per me è follia perché sono pieni di zuccheri aggiunti. Qualche altro suggerisce le spremute di frutta, peccato che si perdono le fibre… fondamentali per il buon funzionamento del nostro intestino. E i centrifugati? Stesso problema, si perdono le fibre. L’ideale sarebbe mangiare proprio tutto, ma come scrivevo prima, diventa insostenibile… almeno per me.

Quale soluzione possiamo utilizzare?

Sono sempre stato un mangiatore di frutta e verdura, addirittura per diversi anni della mia vita, sono stato anche vegano, ma sentivo la necessità comunque di integrare. Nel 1996, per la prima volta nella mia vita, mi parlarono di integratori… mi parlarono di benefici incredibili, iniziai ad usarli… ma non sentii nulla. La frase di chi li usava, fu: “devi utilizzarli per almeno 90gg”. Essendo una persona molto scettica, continuai questo test… ma nulla… un’altra frase che sentii spesso, fu: “anche se non senti nulla, ti fanno bene.”

Ma perché io non sentivo nulla e gli altri si?

L’unica cosa che mi viene in mente è che io mangiavo frutta e verdura e loro no. Non vedo altri motivi. In pratica, il mio corpo aveva già un benessere superiore al loro e questo mi dava meno sensibilità sui benefici di questi integratori. Ciò non toglie che questo mondo mi affascinò. Continuai ad utilizzare questi integratori, anche se non sentivo nessun beneficio. Nel 2004 però si fermò l’importazione, arrivavano dall’America e il rivenditore italiano fallì… probabilmente l’Italia non era ancora pronta a tutto ciò.

Quando staccai, sentii la differenza!

A quel punto fu chiaro il messaggio, voglio cercare qualcosa di simile. Ho provato nelle erboristerie, qualcosa di naturale che avesse le stesse caratteristiche. Ho provato integratori di altre aziende americane… per 4 anni ho cercato e provato tutto ciò che era in commercio. Ma nulla mi affascinava come i primi, ero veramente scoraggiato… era incredibile non trovare qualcosa di buon gusto e semplice da prendere. Addirittura, l’ultima che ho provato, aveva set di compresse da prendere in diverse ore del giorno. A parte che mi sentivo un malato con tutte ste compresse, ma ricordarsi gli orari era veramente stressante. Senza tralasciare il fatto che non erano per niente paragonabili a frutta e verdura vera.

Perché gli integratori non sono paragonabili a frutta e verdura?

Faccio un’altra domanda per riflettere assieme… quali sono le caratteristiche principali di frutta e verdura? Contengono liquidi, fonte di vita per il nostro organismo. Contengono le famose fibre, che modulano e riducono l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi, e svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del transito intestinale. Ed infine, nota più importante di tutte, contengono un’insieme di nutrienti che insieme favoriscono l’assorbimento di vitamine e minerali, fondamentali per la nostra salute… sono dei veri e propri veicolanti. Esempio: se mangi un’arancia, non hai solo vitamina C, ma tutto ciò che serve per far arrivare questa vitamina C dove serve.

Tutto questo è introvabile su un normale integratore!

Proprio per questo, quando parlo di integrazione ad un nutrizionista o ad un medico, storcono il naso… hanno ragione. Fortunatamente ad inizio 2009, un caro amico che conosceva le mie ricerche, mi informò di un integratore appena arrivato in Italia. Sembrava avesse le caratteristiche che stavo cercando, caratteristiche simili a frutta e verdura…

  • NO compresse
  • NO orari specifici durante il giorno
  • NO sapori sgradevoli
  • SI liquidi
  • SI fibre
  • SI veicolanti naturali

E sapete cosa mi ha colpito più di tutto?

2 sberle pazzesche, al primo bicchiere. Si, a differenza degli altri che non sentivo nulla, con questi al primo bicchiere dell’energetico, ho preso 2 sberle che le ricordo ancora. Mi ha svegliato realmente, pazzesco e la cosa fantastica è non avere l’effetto “eccitante” del caffè. Da allora, non li ho più lasciati, da 15 anni bevo ogni giorno la mia pozione magica e… non so se è stato merito loro… ho eliminato 15kg di troppo, ho più energia, dormo meglio e… sono felice. Perché, come scrive Serena Zola, mangiare tanta frutta e verdura porta felicità https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/mangiare-frutta-e-verdura-porta-felicita

Vuoi conoscerli anche tu? scrivimi 😉

Lascia un commento