Bastano 10 minuti di meditazione al giorno per disintossicare la mente da ansia, stress e stanchezza quotidiana. Il segreto sarebbe nella capacità di concentrazione, che aiuta la mente a lavorare in modo più armonioso. La meditazione è una pratica che ha radici antiche ed è sempre stata presente, in forme diverse, in tutte le culture. Ed è apprezzata ancora oggi.

Il cervello umano è composto da due emisferi cerebrali che hanno compiti, mansioni e strutture differenti. L’emisfero sinistro, per esempio, focalizza i dettagli, mentre il destro ha la visione dell’insieme. Impegnare ogni giorno la mente in specifiche pratiche di raccoglimento interiore aiuterebbe ad attivare entrambi gli emisferi cerebrali, con benefici effetti sulla mente e sul corpo: la riduzione del dolore, il ringiovanimento psicofisico, l’innalzamento delle difese immunitarie, l’attivazione dele capacità di auto-guarigione, l’aumento della concentrazione, la crescita dell’autostima, la diminuzione di ansia e rabbia.

La meditazione aiuta a reprimere l’impulso a reagire a stimoli che possono essere emotivamente molto intensi. Chi medita sarebbe in grado di controllare meglio le emozioni e di raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale. allenare la mente aiuterebbe a risolvere i disturbi alimentari, ad allontanare le dipendenze, a migliorare disturbi come la psoriasi, la depressione, il dolore cronico, l’insonnia e la salute del cuore.

L’ex monaco buddista Andy Puddicombe consiglia dieci minuti di meditazione al giorno. Secondo gli esperti, è sufficiente imparare alcune semplici tecniche di respirazione ed eseguirle in maniera costante per aiutare la mente a percepire il proprio corpo e i propri sensi, liberando da tensioni e stress. Vari sono gli approcci e le tecniche meditative, ma tutte prescrivono costanza e metodo nell’applicazione.

E’ bene scegliere il luogo e il momento ideali per svolgere in tranquillità i propri esercizi quotidiani di rilassamento. Le ore migliori sono quelle mattutine perchè consentono di indirizzare, dal punto di vista energetico, la giornata. Tuttavia, può essere utile eseguire gli esercizi al rientro dal lavoro, per staccare la spina e rimettersi in contatto con la propria sfera intima.

Di

Lascia un commento