Anche se devi fare attenzione al peso non commettere l’errore di saltare la prima colazione. L’organismo ha bisogno costantemente di energia e la distribuzione regolare dei pasti nell’arco della giornata permette di mantenere attivo il metabolismo e di tenere sotto controllo il senso di sazietà.

Molte ricerche hanno dimostrato che chi salta la prima colazione è portato a mangiare in maniera scorretta nei fuori pasto, un pò a tutte le ore. Inoltre la prima colazione offre il vantaggio di una migliore assimilazione degli zuccheri: nelle prime ore della giornata infatti, il metabolismo dei glucidi è accelerato e le calorie vengono bruciate meglio riducendo la quota che poi va a formare gli odiosi depositi adiposi.

Chi salta la prima colazione tende a sentirsi in carenza di energie ed è portato inevitabilmente durante la mattinata a consumare qualche snack a elevato contenuto di zuccheri e grassi che oltre a bloccare l’appetito per il pasto di mezzogiorno hanno un effetto fortemente squilibrante sull’intera alimentazione.

Da importanti studi internazionali è emerso che le donne che saltano la prima colazione risultano più ansiose e preoccupate del loro peso rispetto alle altre inoltre, presentano un rischio maggiore di andare incontro a disturbi e squilibri alimentari.

Per rendere più piacevole e appetibile la prima colazione bisogna variarla spesso, senza essere troppo rigidi, la scelta del resto è veramente vasta. L’importante è garantire il giusto insieme di nutrienti: carboidrati, zuccheri, proteine, vitamine, sali minerali, fibre che migliorano l’equilibrio degli zuccheri e rallentano l’assorbimento del colesterolo.

Sembra un paradosso, eppure è stato scientificamente dimostrato che più si prova piacere e ci si sente appagati gustando del buon cibo, come una fetta di torta o qualche biscotto, e meno si ingrassa, naturalmente rimanendo entro certi limiti. L’aumento di peso, quindi, sarebbe anche dovuto al fatto che chi prova poco piacere nel cibo tende a mangiarne di più per compensare la minore qualità con una maggiore quantità. Mangia poco, ma gustalo tanto.

Di

Lascia un commento